Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583
Geografia Russia
Turismo in Russia Visitare Russia, una guida alle città da visitare e al turismo in Russia

Geografia Russia

La Federazione Russa si estende su gran parte dell'area settentrionale del supercontinente Eurasiatico e per questo motivo conosce una grande varietà di paesaggi e climi.

Gran parte del paesaggio consiste di vaste pianure, sia nella parte europea che in quella asiatica.

Queste pianure sono predominantemente steppa nella parte meridionale, foresta a nord, e tundra lungo la costa settentrionale. Le catene montuose si trovano lungo i confini meridionali, come il Caucaso (che contiene il Monte Elbrus, il punto più elevato della Russia, a 5.633 m) e i monti Altai, e nella parte orientale, come il massiccio di Verkhojansk o i vulcani della Kamčatka.

Degna di nota è anche la più centrale catena degli Urali, che forma la principale linea di demarcazione tra Europa e Asia.

La Russia ha una linea costiera di oltre 37.000 km, lungo il Mare Glaciale Artico e l'Oceano Pacifico, così come lungo i mari interni, come il Baltico, il Mar Nero e il Mar Caspio. Bacini più piccoli fanno parte degli oceani; Mare di Barents, Mar Bianco, Mare di Kara, Mare di Laptev e Mare Siberiano Orientale sono parte dell'Artico, mentre Mare di Bering, Mare di Okhotsk e Mar del Giappone appartengono al Pacifico.

Le isole principali che vi si possono trovare comprendono: Novaja Zemlja, la Terra di Francesco Giuseppe, le Isole della Nuova Siberia, Wrangel, le Isole Curili e Sakhalin.

Molti grandi fiumi scorrono attraverso le pianure per finire nei mari e negli oceani.

In Europa ci sono il Volga, il Don, la Kama, la Oka e la Dvina settentrionale, mentre molti altri fiumi hanno le sorgenti in Russia ma scorrono attraverso altre nazioni, come il Dnepr e la Dvina Occidentale. In Asia si trovano: Ob, Irtyš, Ienissei, Angara, Lena e Amur. I laghi principali comprendono il Lago Baikal, il Lago Ladoga e il Lago Onega,

Bandiera Russia

Russia

  • Superficie: 142400000
  • Capitale: Mosca
  • Lingua: Russo
  • Ordinamento: Repubblica semipresidenziale federale
  • Prefisso telefonico: Russia
  • Targa: RUS
  • Moneta: Rublo

mappa Russia Mappa Russia