Turismo in Russia Visitare Mosca, una guida per visitare e scoprire Mosca, Russia.

Bandiera Russia

   

Geografia della città di Mosca

La città di Mosca sorge sulle rive del fiume Moscova, un affluente di sinistra dell'Oka, e si estende su un territorio piuttosto collinoso, al centro della cosidetta Russia europea. Il confine tra l'Europa e l'Asia corre lungo il versante occidentale dei Monti Urali, 1300 km a est di Mosca; l'altro fiume importante che attraversa, a sud-est, la città è il Volga, che rappresenta storicamente una delle vie di comunicazione più importanti di tutta la Russia.

Il Cremlino, dalla forma triangolare, è lungo 750 m, e rappresenta il cuore di Mosca da un punto di vista tanto storico, quanto strategico strategico, oltre a costituirne uno dei simboli principali. Sul versante orientale del Cremlino si trova La Piazza Rossa, a partire dalla quale la città si è sviluppata in quattro anelli distinti. Da un punto di vista strettamente turistico, l'anello più importante è il primo, mentre in riferimento alle vie di communicazione aeree, l'anello più importante è quello maggiormente periferico, poiché qui si trovano i cinque aereoporti della città.

Da un punto di vista amministrativo, Mosca si compone di 10 distretti:

1. Centrale (Центральный)

2. Settentrionale (Северный)

3. Nord-orientale (Северо-Восточный)

4. Orientale (Восточный)

5. Sud-orientale (Юго-Восточный)

6. Meridionale (Южный)

7. Sud-occidentale (Юго-Западный)

8. Occidentale (Западный)

9. Nord-occidentale (Северо-Западный)

10. Zelënograd (Зеленоград)

I distretti si dividono in giunte. Fino al 1991 Mosca era amministrativamente suddivisa in quartieri (125 in totale).

Torna alla pagina su Mosca


Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583